Volumi monografici
- Stefano Zenni, Louis Armstrong. Satchmo: oltre il mito del jazz, Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri, Viterbo, 1996
- Stefano Zenni, Herbie Hancock. Jazz, funky e Buddha a 88 tasti, Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri, Viterbo 1999 (attualmente esaurito presso l’editore: disponibile in pdf chiedendo qui all'autore)
- Stefano Zenni, Charles Mingus. Polifonie dell’universo musicale afroamericano, Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri, Viterbo 2002 (attualmente esaurito presso l’editore: disponibile in pdf chiedendo qui all'autore)
- Stefano Zenni, I segreti del jazz. Una guida all'ascolto, Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri, Viterbo 2008 (attualmente esaurito presso l’editore: disponibile in pdf chiedendo qui all'autore)
- Stefano Zenni, Storia del jazz. Una prospettiva globale, Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri, Viterbo 2012 (attualmente esaurito presso l’editore: disponibile in pdf chiedendo qui all'autore)
- Stefano Zenni, Che razza di musica. Jazz blues soul e le illusioni del colore, EdT, Torino 2016
- Stefano Zenni, Louis Armstrong. Satchmo: oltre il mito del jazz, Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri, Viterbo, 2018. Nuova edizione aggiornata e ampliata (attualmente esaurito presso l’editore: disponibile in pdf chiedendo qui all'autore)
Curatela di volumi
- Miles Gloriosus. Tributo a Miles Davis 1926-1991, a cura di Franco Maresco, Guido Michelone, Stefano Zenni, Comune di Palermo 2001
- Il secolo di Louis Armstrong. Nuovi studi e ricerche nel centenario della nascita (1901-2001), a cura di Stefano Zenni, Luciano Vanni Editore, Terni 2001.
- Il pianista invisibile. Vita e opere di Umberto Cesàri, a cura di Stefano Zenni, SIdMA/CariChieti, Chieti 2003. (attualmente esaurito presso l’editore: disponibile gratuitamente in pdf chiedendo qui all'autore)
Louis Armstrong, Un lampo a due ditra. Scritti scelti, a cura di Thomas Brothers, Quodlibet, Macerata 2021. Edizione italiana a cura di Stefano Zenni.
Volumi di altri curatori
- "Il giardino dei sentieri che si biforcano, ovvero le «Dodici variazioni su un tema di Jerome Kern» di Bruno Tommaso, ovvero il jazz europeo ai bivi della Storia", in La musica di ricerca in Europa alle soglie degli anni '90 e New Music from Russia, Atti dei convegni, a cura di Aldo Bagnoni e Marcello Piras, Noci 1992. Es. mus. (analisi)
- “Harry Warren nei dischi di jazz dal 1922 al 1942”, in Amedeo Furfaro, Calabresi d’America. Storie di musicisti, Edizioni Periferia, Cosenza 1992, p. 63-71 (discografia).
- "Vivere di jazz: trent'anni di musica afroamericana a Pescara", in L'organizzazione culturale a Pescara, a cura di Letizia Lizza, Pescara, ECAM, Pescara, 1994, p. 43-47.
- "Tone Parallel: comporre in jazz la realtà afroamericana", Bergamo Jazz '94, Quaderni dello Spettacolo Teatro Donizetti, Comune di Bergamo, Bergamo, 1994, p. 9-15 (saggio di estetica)
- “Il tango di Astor Piazzolla”, prefazione a Natalio Gorin, Astor Piazzolla, Di Giacomo, Roma, 1995, pag. 15-16.
- “Jazz/Europa: quasi un equivoco” e “Guida all'ascolto”, in La musica colta afroamericana, catalogo della rassegna, II edizione, Sisma, Roma ,1995, p. 67-93 (saggi critico-analitici).
- “Breve storia dell'habanera” e “Guida all'ascolto”, in La musica colta afroamericana, catalogo della rassegna, II edizione, Roma, 1995, p. 95-118 (saggi critico-analitici).
- “«Porgy and Bess» da George Gershwin a Gil Evans”, in La musica colta afroamericana, catalogo della rassegna, III edizione, Sisma, Roma, 1996, p. 47-57 (saggio critico-analitico).
- “Storia, problemi e speranze della critica jazz: un’introduzione”, in Critica musicale - Documenti e materiali, a cura di Anna Rita Addessi, Roberto Agostini, Luca Marconi, Daniela Tripputi, Università degli Studi di Bologna, Dipartimento di Musica e Spettacolo, Bologna 1999, p.43-47 (saggio storico-critico).
- “Il colore strumentale in Ellington: un’introduzione”, in Il Duca al Conservatorio. Omaggio a Duke Ellington nel Centenario della nascita, I Quaderni. Istituto Gramsci Marche, a cura di Rodolfo Dini e Massimo Mazzoni, Ancona 1999, p. 79-89 Es. mus. (analisi).
- “Veloci sulle nostre cornette. La lunga storia della tromba di Louis”, in Tutti for Louis. Omaggio a Louis Armstrong 1900-2000, a cura di Guido Michelone e Franco Maresco, Comune di Palermo, Palermo 2000, p. 23-27.
- “Oltre le spalle del predicatore. Breve rassegna dell’Armstrong scrittore”, in Tutti for Louis. Omaggio a Louis Armstrong 1900-2000, a cura di Guido Michelone e Franco Maresco, Comune di Palermo, p. 35-45.
- “La reinvenzione della musica: tra improvvisazione e composizione jazz”, in Il jazz fra passato e futuro, a cura di Maurizio Franco, Quaderni di M/R48, LIM, Lucca 2001.
- “Gianluigi Trovesi’s Music: An Historical and Geographical Short-Circuit”, in Jazz Planet, edited bt E. Taylor Atkins, University Press of Mississippi, Jackson 2003, p. 115-125.
- “Il jazz negli anni Settanta: una rivalutazione”, in Oltre i Beatles. Musica e società negli anni Settanta, a cura di Umberto Bultrighini e Gianni Oliva, Carabba, Lanciano 2003, p. 77-84.
- “Un’anima divisa in due: la musica di Luca Flores”, in Anni di musica. Itinerari musicali in Toscana dal 1960, volume 2, a cura di Bruno Casini e Ernesto De Pascale, Regione Toscana/Toscana Musiche, p. 67-70.
- “Nord America”, in Musica dei Popoli. Viaggio nella musica tradizionale nel mondo, a cura di Leonardo D’Amico, Atlasmundi.com/Castelvecchi, Roma 2005, p. 187-192.
- “A ritmo di sarabanda: verso una nuova storia della musica”, in La divulgazione musicale in Italia oggi, a cura di Alessandro Rigolli, EdT, Torino 2005, p. 51-55.
- “La popular musica americana in Europa fino al secondo dopoguerra", in La civiltà europea. Il Novecento - Musica, Indici, a cura di Umberto Eco et al., Corriere della Sera/Federico Motta Editore, Milano 2008.
- “Django Reinhardt e l’Hot Club di Parigi", in La civiltà europea. Il Novecento - Musica, Indici, a cura di Umberto Eco et al., Corriere della Sera/Federico Motta Editore, Milano 2008.
- “Il jazz moderno europeo: dal be-bop al free jazz", in La civiltà europea. Il Novecento - Musica, Indici, a cura di Umberto Eco et al., Corriere della Sera/Federico Motta Editore, Milano 2008.
- “Parlare di jazz. Vedi alla voce ‘musica’”, in Parlare di musica, a cura di Susanna Pasticci, Meltemi, Roma 2008.
- “Prefazione” a Miles on Miles. Incontri con Miles Davis, a cura di Michael K. Dorr e Paul Maher Jr., Ododya, Bologna 2013.
- “Strade d’America e onde nell’etere. Come la radio ha cambiato la storia del jazz”, in La musica alla radio 1924-1954. Storia , effetti, contesti in prospettiva europea, a cura di Angela Ida De Benedictis, in collaborazione con Franco Monteleone, Bulzoni, Roma 2015.
- “Prefazione”, in Victor Grauer, Musica dal profondo. Viaggio all’origine della storia e della cultura, Codice, Torino 2015.
- “Prefazione”, in Guido Michelone, Il jazz-film, Arcana, Roma 2016.
- "Birth and Evolution of Jazz as Effects of Cultural Transfers”, in Understanding Cultural Traits. A Multidisciplnary Perspective on Cultural Diversity, edited by Fabrizio Panebianco and Emanuele Serrelli, Springer, New York 2016. https://www.academia.edu/25504589/Birth_and_Evolution_of_Jazz_as_Effects_of_Cultural_Transfers
- Claudio Fasoli, Inner Sounds. Nell’orbita del jazz e della musica libera, AgenziaX, Milano 2016. Contributo pagg. 224-225.
- "Il pianoforte jazz", in Il pianoforte, a cura di Ala Botti Caselli, EDT, Torino 2018, pagg. 345-362.
- “Il jazz-rock e il 68 mancato”, I quaderni del jazz, 18, Vicenza Jazz, 2018, p. 67-71.
- “Introduzione”, in Alan Lomax, Mister Jelly Roll. Vita, fortune e disavventure di Jelly Roll Morton, creolo di New Orleans, «Inventore del jazz», Quodlibet, Macerata 2019.
- "Prefazione", in Paul Bley con David Lee, Liberare il tempo. Paul Bley e la trasformazione del jazz, Quodlibet, Macerata 2022.
- "Danze e repertori afro-americani agli inizi del Novecento in Europa", in L'epoca dell'inaudito. Tradizioni e sperimentazioni nella musica occidentale del primo Novecento, a cura di Egidio Pozzi e Giuseppe Sellari, Anicia, Roma 2022
- "La schiavitù, la musica e i diritti umani degli afroamericani negli Stati Uniti", in I diritti e le arti a dialogo, a cura di Fabio Dell'Aversana, Paolo Emiliano Persiani Editore, Bologna 2023.
- "Che razza di musica. Le culture africano americane e la realtà del meticciato creativo", in Migrazioni. Giornate di studi sul razzismo, a cura di Fabio Ciracì, Virgilio Alighieri, Virginia Alja de Franchis, Federico Rinelli, Silvia Saraceno, Università del Salento, Lecce 2024.
- "Palermo Suite: Franco Maresco e il jazz. Conversazione con Stefano Zenni", in Ad malora! Opere, cinema e film di Franco Maresco, Marsilio, Venezia 2024.
Alias
- “Un paleoantropologo alle sorgenti del suono”, 9 febbraio 2008 (recensione de “Il canto degli antenati”).
Amadeus
- “Tango e swing”, in Astor Piazzolla, Profili Amadeus, II , 1/2001, p. 13-15
Black Music Research Journal
- “The Aesthetics of Duke Ellington’s Suites: The Case of Togo Brava”, Vol. 21, No. 1, Spring 2001, p. 1-28. Scaricabile da qui: https://www.academia.edu/4326037/Togo_Brava_Ellington
Bolletino AMJ (Associazione Musicisti Jazz)
- "Canto e controcanto tra musicisti e critici", II, 2, gennaio-aprile 1992, p. 10.
D’Abruzzo
- “Il suono degli angeli”, IX, 35, autunno 1996, p. 36-38 (con Urgiante Cipolloni) (iconografia del liuto in Abruzzo).
Itinerari mediali
- “Musica e jazz”, 1/2002, p. 12-17.
Jazz around
- John Coltrane, fascicolo allegato al Cd., 4, 2000.
- Charles Mingus, fascicolo allegato al Cd., 5, 2000.
Ilgezzitaliano
- “Note sul destino del giro armonico”, p. 5-6, III, 10 (maggio-giugno 1999).
Il Giornale della Musica
Articoli
- “Un autunno fiacco, creativo” in “L’ecumenico Ellington”, aprile 99, p. 20.
- “Quando la Big Band fece grande jazz”, maggio 2000, p. 32.
- “La Penguin orienta”, febbraio 2001, p. 32.
- “Roland Kirk pifferaio jazz”, aprile 2001, p. 36.
- “Louis genio finto ingenuo - Tromba che squillava gioia”, giugno 2001, p. 19
- “Miles Davis superstar - un magma in ribollente espansione”, settembre 2001, p. 19.
- “Fratello jazz, sorella Africa”, in “Spiazzare Piazzolla”, giugno 2002, p. 20-21, 27
- “Essere uno Steinway”, in “Caleidoscopio Gould”, ottobre 2002, p. 19.
- “L’ultima lezione swing di Lionel Hampton”, ottobre 2002, p. 32.
- “Un giorno nacque un festival: Umbria Jazz”, luglio-agosto 2003, p. 1, 22-23
Recensioni libri e cd
- “Lo swing spiegato ai comuni mortali”, luglio-agosto 2001, p. 36
- “Leggere con prudenza, è un saggio jazz”, luglio-agosto 2001, p. 37
- “Tasti matematici”, aprile 2002, p. 36
- “Strayhorn, non Duke”, aprile 2002, p. 37.
- “Gaslini totale, mondo totalitario”, maggio 2002, p. 37.
- “Per capire il jazz buttati nel cd rom”, gennaio 2003, p. 32.
- “Si apre lo scrigno Rai”, settembre 2006, p. 41
- “Quando miste Homo Sapiens cominciò a muoversi a ritmo”, novembre 2007, 1, 33.
- “Il raffinato gioco di Franco D’Andrea”, maggio 2008, p. 68.
- “Il Re restaurato: imperdibile King Oliver”, maggio 2008, p. 69.
Leggìo
Musica Domani
- “Bix Beiderbecke: Davenport Blues”, 147, giugno 2008, p. 18-19.
Musica Jazz
Analisi
- "Suite Thursday: l'ora della sesta", 3/88, p. 56-58 (errata corrige in 4/88, p. 79). Es. mus. https://www.academia.edu/25551694/Duke_Ellington_Suite_Thursday_lora_della_sesta
- "Il sacchetto di noccioline", 6/88, p. 55-56. Es. mus.
- "L'imitazione imitata", 11/88, p. 49-51. Es. mus.
- "Il primo Mingus, un anomalo coolster", 12/88, p. 34-37. Es. mus.
- "Il balletto delle dita di Waller", 8-9/89, p. 59-60. Es. mus.
- "Gli affari sono affari" (con Marcello Piras), 3/90, p. 52-54. Es. mus.
- "Il rag postmoderno di Henry Threadgill" (con Marcello Piras), 8-9/90, p. 57-
59. Es. mus.
- "Bill Evans: le forme del trio", 10, 11, 12/90, p. 60-63, 54-56, 53-55.
Le tre parti: https://www.academia.edu/28305466/Bill_Evans_le_forme_del_trio
- "Miles a tu per tu con la Storia", 11/91, p. 52-54. Es. mus.
- "Frammenti di armonia monkiana", 11/92, p. 51-53. Es. mus.
- "Quando il grande Bix si offriva come amico", 4/93, p. 52-54. Es. mus.
- "Icaro allo specchio di Orazio", 7/93, p. 52-54. Es. mus.
- "Bill Evans: il tempo della memoria", 2/94, p. 49-51. Es. mus.
- "«I Got Rhythm» e il suo lungo «giro»", 11/95, p. 50-52. Es. mus.
- "Attraverso Gershwin anticiparono il bebop", 1/96, p. 52-55. Es. mus.
- “George Russell e la «Follia» rivisitata”, 11/96, p. 50-52. Es. mus. https://www.academia.edu/25551886/George_Russell_e_la_Follia_rivisitata
- “Ascension: danza e preghiera”, 7/97, p. XLIII-XLVIII. Es. mus.
- “Il ritmo nero: in principio era l’Africa”, 5/99, p. 49-53. Es. mus.
- “Il ritmo nero: St. Louis Blues, ovvero un tango”, 6/99 es. mus.
- “Il ritmo nero: dal ritmo alla forma”, 7/99, es. mus.
Le tre parti: https://www.academia.edu/25551320/Il_ritmo_nero_parti_1_2_e_3
Monografie critico-analitiche
- "Il jazzista, compositore in bilico", 6/88, p. 20-25.
- "Warne Marsh: l'armonia oltre la musica", 2/90, p. 24-26.
- "Skies of America, un esemplare work in progress", 6/90, p.19-22.
- "Clarence Shaw: conversazione con la tromba", 2/91, p. 28-29.
- "Eugenio Colombo: alla scoperta di nuovi mondi musicali", 5/91, p. 20-27.
- "Clarence Profit, un genio dimenticato", 3/92, p. 30-32.
- "Notti di libertà. Il jazz alla Fondation Maeght",4/92, p. 18-26 (parte 1). "Il
testamento di Ayler", 5/92, p. 26 - 31 (parte 2).
- "'Round Monk", 11/92, p.14-20 (trad. rumena in Steaua, rivista di letteratura,
cultura e spiritualità rumena, 10, 11, 12/93 e 1-2/94, p.54, 56, 58, 56). "'Round
Monk. Anatomia di quindici capolavori", 12/92, p. 28-31. "'Round Monk. Le
opere e i giorni del 'genio'", 1/93, p. 32-34.
- "Dizzy il magnifico", 3/93, p. XXXVI-XXXVIII.
- "Horace Silver, l'architetto dell'hard bop" (parte 1), "Horace Silver,
una rigorosa asimmetria" (parte 2), 7/93, p. 18-23 (parte 1); 8-9/93, p. 28-31
(parte 2).
- "Il vasto respiro delle opere maggiori", in "Ventennale Ellington", 5/94, p.
34-47.
- "Henry Threadgill. Il circo contemporaneo", 8-9/94, p. 49-51.
- "Charlie Parker 40 anni dopo", 3/95, p. XXXVI-XLII.
- "Julius Hemphill: il gran teatro della musica nera", 5/95, p. 12-13.
- “D’Andrea Anni Ottanta: caso da riaprire”, 12/96, p. 22-25.
- “Stefano Maltese, colore e racconto”, 4/97, p. 50-54.
- “Al cuore della creatività afroamericana”, in “La passione secondo Mingus”, 1/98, p. 29.
- “West End Blues: tre minuti che cambiarono il jazz”, 6/98, p. 22-26.
- “Herbie Hancock: La strategia dell’ambiguità”, 11/98, p. 56-57.
- “I mondi di Charles Mingus”, 1/99, p.XXXVI-LXIX.
- “I mondi di Duke Ellington”, 4/99, p. XXXII
- “L’’eterno ritorno’ di un inquieto viaggiatore”, 4/99, p. XLVI-XLVII (con Luca Bragalini)
- “Jaki Byard. L’enciclopedia di Babele”, 4/99, p. 26-28.
- “Lester Young: l’eredità sempre viva del “presidente”, 8-9/99, p. 22-25.
- “La saga dei V-Disc”, 10/99, p. 37-48 (con Urbano Gaeta). https://www.academia.edu/25545277/La_saga_dei_V-Disc
- “Milt Jackson: il canto del metallo”, 12/99, p. 12-15.
- “L’arrangiamento: big band”, 8-9/2000, p. XXXIII-LII.
Recensioni concerti e convegni
- "Pescara, 17/11, Teatro Michetti: Charles Tolliver All Stars", 1/90, p. 12-13 (Jazz live).
- "Skies of America, un esemplare work in progress", 6/90, p.19-22.
- "Jazz alla russa: una proposta per il futuro", 10/90, p. 30-31 (Speciale Festival: Noci).
- "Dialogo, non ibrido tra culture diverse", 11/90, p.10 (Jazz live, Festival diRoccella Jonica).
- "Pescara Jazz 'n Fall. Vola alto Tim Berne regista dell'imprevedibile", 1/91, p. 16-17.
- "Matera, 25 e 26/5, Teatro Kennedy: saggio dei corsi Zètema", 8-9/91, p. 10 (Jazz Live).
- "Atina, 14-16/6, Palazzo Comunale: Convegno su "Per una musicologia afroamericana in Italia" e simposio di studi "Il jazz e la
musica d'oggi", 8-9/91, p. 10 (Jazz Live).
- "Decolla la musica, molto meno il dibattito", 10/91, p. 32-33 (Speciale festival: Noci).
- "Pescara, 18-21 luglio: Pescara Jazz '91", 10/91, p. 58 (Speciale festival)
- "Roccella fra tensione e facile consenso", 11/91, p. 20-21.
- "Cosenza, 8-11 giugno, Università della Calabria: Accademia del
jazz, concerti-seminari", 8-9/92, p. 11-12 (Jazz live).
- "'L'esilio' e la progettualità i grandi temi di Noci", 10/92, p. 20-21 (Speciale festival).
- "Matera, 22-23 maggio, Auditorium Piazzale del Sedile: Enrico Rava con il Kaleido Septet e con il suo quartetto", 8-9/93, p. 6 (Jazz Live).
- "Noci: un canto siberiano sulla scena europea", 8-9/93, p. 21-22.
- "Mingus e Duke alla viennese", in "Ornette illumina l'autunno di Pescara", 12/93, p.17-18.
- "Bologna, 26 gennaio, Multisala: Ensemble Mobile incontra Alfred Hitchcok",3/94, p. 9-10 (Jazz live).
- "Quattro secoli di musica afroamericana", 4/94, p. 20-22.
- "Roccella Jonica", 11/94, p. 12-13 (Jazz live).
- "Ragusa, 2˚ Festival Ibleo del Jazz", 12/94, p. 10-11 (Jazz live).
- "Anthony Braxton oltre le categorie", 4/95, p. 28-29.
- "Speciale Festivals: Noci", 10/95, p. 27.
- "Speciale Festivals: Pescara", 10/95, p. 32.
- "Rava e Saluzzi emozioni d'autunno", 12/95, p. 20-22.
- “James Newton vola alto”, 4/97, p. 22.
- “Miles “smontato” a Padova”, 12/97, p. 13.
- “Musica senza fonti: l’interprete è al buio”, 4/98, p. 20.
- “Pescara: il sassofono all’attacco”, 12/99, p. 26-27.
- “Pescara: autunno, stagione d’oro”, 12/2000, p. 18-19.
Recensioni libri
- "Duke Ellington - La sua vita la sua musica, di James Lincoln Collier", 7/90, p. 60.
- "You just fight for your life. The story of Lester Young e You got to be
original, man!. The music of Lester Young, di Frank Büchmann-Møller", 7/92, pag. 58.
- "Il flauto e il jazz. Lo strumento, gli esecutori , il metodo, di Stefano Benini”, 8-9/92, p. 58-59
- "Enciclopedia comparata delle scale e degli accordi, di Franco D'Andrea e Attilio Zanchi", 10/92, p. 58.
- "Dal blues al liscio: studi sull'esperienza musicale comune, di AAVV", 2/93, p. 59.
- "Walkin' Bass Style, di Attilio Zanchi"; "Vol. vari per pianoforte, di Remo Vinciguerra", 5/93, p. 57.
- "John Coltrane. Un sax sulle vette e negli abissi dell'Io, di Marcello Piras", 3/94, p. 56.
- "Libri recenti per studiare il maestro", in "Ventennale Ellington", 5/94, p. 54-55.
- "Ornette Coleman. A Harmolodic Life, di John Litweiler", 7/94, p. 60-61.
- "Magico viaggio con Steve Lacy intorno al sax soprano", 8-9/95, p. 55.
- "Duke's Bones. Ellington's Great Trombones, di Kurt Dietrich", 3/96, p. 56.
- “Dick Wellstood. Jazz Piano Solos” e “Learn to Play Latin Piano” di Riccardo Scivales, 5/96, p. 56.
- “The Debut Label” di Uwe Weiler, 10/96, p. 56.
- “Torna (riveduto) un classico della musicologia”, 2/97, pp. 54-55.
- “Il jazz. Una civiltà musicale europea e afroamericana,” di Luca Cerchiari, 6/97, p. 59.
- “Lush Life. A Biography of Billy Strayhorn”, di David Hajdu, 4/98, p. 55.
- “John Coltrane. His Life and Music” di Lewis Porter, e “Jazz. A Century of Change”, di Lewis Porter, 7/98, p. 54.
- “Duke Ellington. Dalla White House a Dio”, di Giampiero Cane, 7/99, p. 56.
Interventi vari
- "Troppe note cancellano il fascino della complessità", 11/89, p. 28 (intervento per "A che servono queste etichette...").
- "Anni '80: i dischi che hanno fatto storia" (intervento), 4/90, p. 18.
- "Jazz in Italia: Abruzzo", 5/92, pag. 78.
- "Monk-Coltrane: finalmente il «vero» incontro", 5/93, p. 64-65 (rec. disco).
- “Bruno Tommaso: «Bizet immaginifico quanto Salgari», 12/95, p. 21 (intervista).
- “La tecnologia evoca il fantasma di Jelly Roll”, 11/97, p. 64 (rec. disco).
- “Giorgio Gaslini, un italiano in anticipo sui tempi”, 5/98, p. 36 (rec. disco).
- “Navigando nelle profonde acque ducali”, 4/99, p. 59 (con Luca Bragalini) (rubrica Siti Sonanti)
- “200 dischi per il 2000: Muhal Richard Abrams”, 1/2000, p. 41.
- “200 dischi per il 2000: Tim Berne”, 2/2000, p. 41.
- “200 dischi per il 2000: Ornette Coleman”, 3/2000, p. 43.
- “200 dischi per il 2000: Steve Coleman”, 3/2000, p. 43.
- “200 dischi per il 2000: John Coltrane”, 3/2000, p. 43-44.
- “200 dischi per il 2000: Bill Frisell”, 5/2000, p. 42.
- “200 dischi per il 2000: Stan Getz”, 5/2000, p. 44.
- “200 dischi per il 2000: George Lewis”, 8-9/2000, p. 42-43.
- “200 dischi per il 2000: Henry Threadgill”, 1/2001, p. 43.
- “200 dischi per il 2000: Randy Weston”, 2/2001, p. 43.
- “200 dischi per il 2000: Teddy Wilson”, 2/2001, p. 44.
Musica Domani
- “Bix Beiderbecke Davenport Blues”, n. 147, giugno 2008, p. 146-147.
Musica Oggi
- “La storia dell'armonia afroamericana: un profilo incompleto”, 16, 1996, p. 11-15 (storia-analisi).
- “The Stampede: nasce la big band”, 18, 1998, p. 9-12 (analisi).
- “La sfida permanente: tra improvvisazione e composizione jazz”, 20, 2000, p. 15-21 (saggio teorico).
- “Peculiarità stilistiche dell’ultimo Armstrong”, 21, 2001, p. 61-73. https://www.academia.edu/24117342/Peculiarità_stilistiche_dellultimo_Armstrong
- “Mingus e la storia del jazz”, 22, 2002, p. 3-5.
Musica/Realtà
- “La reinvenzione della musica: tra improvvisazione e composizione jazz”, 61,
Marzo 2000/1, p. 187-192 (saggio teorico)
Nerosubianco. Rivista di musicologia afroamericana e culture nere
- “Ancora sull'armonia di Wayne Shorter”, II, 3, aprile 1994, p. 5-27. Es. mus. (analisi) https://www.academia.edu/25544865/Ancora_sullarmonia_di_Wayne_Shorter
Prospettiva persona
- “Duke Ellington”, 29-30, dicembre 1999, p. 40-41. (monografia)
Enciclopedie
The New Grove Dictionary of Jazz II, edited by Barry Kernfeld, Macmillan, London 2001, 3 voll. Decine di voci sul jazz italiano.
Cd Rom
Il jazz, a cura di Marcello Piras, editori Riuniti, Roma 1998. Testi biografici e critici
Varie
- “Sisma: un terremoto musicologico”, Lettera dall’Italia, VIII, 32, ottobre-dicembre 1993, p. 31 (sulla Sisma, all’interno di uno speciale sul jazz in Italia).
- “Costruire la musica da un altro punto di vista”, intervista a Paolo Fresu, in Paolo Fresu Quintet& Sextet, 49 composizioni, Senz’H ed. Musicali, s.l., s.d. (1996), p. 2-5.
- Presentazione a Stefano Benini, Flute Solos, Gruppo Editoriale Eridania, Mantova s.d. (1998), p. 3.
- “Il jazz come linguaggio”, in Jazznet, Associazione Culturale Fancy Moon, Roma 2001, p. 12-13.
- "Charles Mingus’ Sound of Love”, in Charles Mingus 2002, 80th Anniversary, the Brass group, Palermo 2002, p. 4-11.
- “Il compositore sul taxi”, in Vicenza Jazz. I Quaderni del Jazz 04, p. 57-59.