Calendario

Roma, Casa del jazz, ore 11, Lezioni di jazz, XI edizione
7/4/24
Controstoria del jazz italiano: incontro con Bruno Tommaso
Suonare con i gruppi più innovativi, occupare edifici e farne scuole, fondare e dirigere orchestre di giovani talenti, formare due generazioni di arrangiatori e compositori, divulgare nuovi metodi didattici, comporre nei generi più diversi, e occuparsi di tutto questo con una sintesi di rigore e ironia. L'opera e l'arte di Bruno Tommaso raccontate insieme a lui, con ascolti da lui scelti, in dialogo con il pubblico.


Bologna, Museo della musica, ore 18, 
10/4/24
Invisible Lady. Le donne suonano il jazz
La storia del jazz è sempre stata tutta al maschile, con qualche eccezione femminile, meglio se cantante. La realtà è che le donne non sono state solo cantanti, e niente affatto marginali: dai tempi di New Orleans all'era dello Swing, dal bebop al free jazz, spiccano straordinarie soliste, compositrici, arrangiatrici, che hanno plasmato la musica afroamericana e ci raccontano una storia finalmente più completa, ricca e avvincente.  Qui ne raccontiamo le origini, quando le donne erano invisibili.


17/4/24, Bologna, Cinema Lumière, Sala Mastroianni, h20

Presentazione del film

Berchidda Live,  di Michele Mellara, Alessandro Rossi e Gianfranco Cabiddu

https://cinetecadibologna.it/programmazione/proiezione/berchidda-live/?repeat=11964

Roma, Casa del jazz, ore 11, Lezioni di jazz, XI edizione
5/5/24
Too Good to Title. Gli ultimi anni del Duca (Ellington 50)
A cinquanta anni dalla morte di Duke Ellington, vale la pena di ascoltare e interrogarsi sull'ultimo periodo della sua carriera, dopo la morte del braccio destro Billy Strayhorn (1967). Tornato artisticamente solo, con l'orchestra in apparente declino verso la routine, nella sua anzianità Ellington ha invece prodotto alcune delle opere più audaci, innovative e originali di tutta la musica contemporanea, che ancora oggi ci stupiscono.

Roma, Galleria Sic 12, ore 17

5/5/24

Panta rei: Metamorfosi in musica.

Con Stefano Zenni e Fausto Ferraiuolo

Roma, Auditorium Parco della Musica, Stagione dell'Accademia di Santa Cecilia

10/5/24, ore 18
Da Rachmaninoff a Gershwin:  breve incontro (post-romantico)

Bologna, Museo della musica, ore 18 
15/5/24
Dal minstrel a Philip Roth: il passing “razziale” nel jazz, nella letteratura e nel cinema
C’è chi propone di doppiare i personaggi con attori dello stesso colore della pelle e chi stigmatizza il dipingersi la faccia di nero. Nella storia ci sono neri che si fanno passare per bianchi, e perfino bianchi che si fanno passare per neri., come se "nero" e "bianco" fossero categorie ben definite. Come si fa a diventare un altro, addirittura mutando colore? Nelle culture razziste come quella statunitense è prassi comune slittare tra varie identità "razziali", anche e soprattutto nella musica e nello spettacolo. Un comportamento sociale raccontato  dal cinema e dalla letteratura, e che nel jazz si è manifestato in tante forme creative.

Bologna, Museo della musica, ore 18
29/5/24
Freedom Now! Quando il jazz fa politica
Il jazz è una musica di protesta? E, nel caso, lo è solo in certi momenti e circostanze? Ma poi: c’è un legame tra jazz e politica? E che forme ha assunto nel corso della storia? Come sempre, questioni del genere sollevano molte domande, a cui l’ascolto e l’indagine storica possono dare qualche risposta. Sorprendente.